Il teorema dell'ombrello by Mickaël Launay

Il teorema dell'ombrello by Mickaël Launay

autore:Mickaël Launay [Launay, Mickaël]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2024-08-20T00:00:00+00:00


Conoscete l’area della vostra casa in millimetri quadrati? Di solito le case sono misurate in metri quadrati, quindi per calcolarle in un’altra unità è necessario effettuare una conversione. Sapete, quindi, quanti millimetri quadrati ci sono in un metro quadrato?

I ragazzi che imparano a convertire le unità a scuola conoscono bene questa domanda trappola. Immaginate un quadrato di 1 metro di lato ritagliato come una scacchiera in piccoli quadrati di 1 millimetro. Questa scacchiera ha 1000 colonne e 1000 righe, per un totale di 1000×1000 quadrati, vale a dire 1.000.000. Quindi ci sono un milione di millimetri quadrati in un metro quadrato!

Fermiamoci un attimo su questa informazione. Guardate sul pavimento o su un muro intorno a voi e cercate di visualizzare un quadrato di 1 metro di lato. Ora immaginate che si scomponga in una scacchiera di 1.000×1.000 quadratini millimetrici. Avete un’idea di quanto tempo ci vorrebbe se voleste elencare tutti questi quadrati uno dopo l’altro? A occhio e croce senza fare calcoli esatti sapete dare una stima? La maggior parte delle persone a cui viene posta questa domanda pensa che il tempo di conteggio sia compreso tra pochi minuti e poche ore.

Ma naturalmente, se ricordate l’esperienza di Jeremy Harper, sapete che ci vogliono tre mesi per contare fino a un milione! Anche se lo sappiamo, troviamo difficile crederci. Il nostro cervello è sempre poco a suo agio con i grandi numeri ed è difficile rendersi conto di come sia impossibile completare il conteggio in un giorno. Ma dobbiamo fidarci più dei nostri calcoli che della nostra intuizione.

Insomma, c’è un milione di millimetri quadrati in ogni metro quadrato. Quindi, se si vive in un appartamento di 70 metri quadri, questo corrisponde a 70.000.000 di millimetri quadri. Guardate il vostro pavimento e visualizzate tutti i quadratini di 1 millimetro di lato che potete ottenere e avrete un’idea del numero di abitanti in Francia. Se vivete in uno studio di 15 metri quadrati, avete di fronte a voi la popolazione dell’Ecuador e, se avete una casa di 200 metri quadrati, vedete quella del Pakistan.

Il risultato è ancora più impressionante se si pensa ai volumi. Si può ritagliare un cubo di 1 metro di lato in una scacchiera 3D, composta da piccoli quadrati cubici di 1 millimetro di lato. Ce ne sono allora 1.000×1.000×1.000, vale a dire un miliardo di cubetti!

Provate a visualizzare tre blocchi cubici come questo davanti a voi. Quindi, se ogni cubetto fosse un secondo, avreste davanti a voi novantacinque anni! Il tempo di una lunga vita umana. In un appartamento di 70 metri quadri con 2,5 metri di altezza, ci sono tanti millimetri cubi quanti secondi sono trascorsi dalla fine della preistoria e dall’invenzione della scrittura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.